QUALCHE PAROLA SU DI NOI

Un lavoro di squadra armonioso racconta chi siamo

Ciò che amiamo fare

Nel cuore del Salento, dove la tradizione incontra l'innovazione, il Pastificio Manta trasforma ogni giorno grani antichi in opere d'arte culinarie. Dal 1993, la nostra passione per la pasta artigianale si intreccia con una storia di famiglia, un territorio generoso e la ricerca dell'eccellenza.

Il nostro processo produttivo

Dalla selezione accurata dei grani nei nostri campi di Aradeo alla macinatura nel mulino storico di famiglia, ogni fase della nostra produzione segue un rituale preciso che unisce tecniche tradizionali e moderne innovazioni. Un processo che rende ogni formato di pasta Manta unico e inconfondibile.

La Storia

Il pastificio Manta nasce come una visione del futuro e cresce come una passione di famiglia.

Dagli anni ‘90, coltiviamo l’amore per ciò che è puro, non eccessivamente trattato e manipolato, perchè ogni prodotto mantenga sempre un’anima autentica e genuina, fedele alle sue origini e ai tempi della natura.

I Nostri Campi

È nel presente che i ricordi del mio passato rifioriscono. Quando, sin da piccola, mi nutrivo dei colori della campagna e del piacere delle cose buone, perchè fatte in casa con le mani dell’amore e dell’esperienza.

Al fianco dei miei nonni, ho dato ascolto a quel desiderio di inseguire un sogno, oltre ogni difficoltà e ostacolo. Ho colto la sfida di portare, nella mia terra e oltre confine, prodotti di altissima qualità, frutto di un’agricoltura sostenibile e del rispetto assoluto del territorio.

Un’idea di filiera corta che, in continuità col passato, si concretizza nella coltivazione dei nostri campi ad Aradeo, nel cuore del Salento, ad un passo dal mio laboratorio. É qui che mi sento nel posto giusto. È qui che sono a casa.

I Nostri Grani

Il mio mulino di fiducia è quello di un tempo, quello dove respiravo al fianco di mio nonno il profumo della macinatura, e che ancora oggi mi permette di coltivare i miei grani, custodi di un antico patrimonio genetico e nutritivo, e di macinarli in tempi ravvicinati per un prodotto sempre fresco.

Dal cuore del chicco dei grani di un tempo, accuratamente selezionati e coltivati a km 0, ottengo la parte migliore per dare vita ad un prodotto artigianale di eccezionale qualità: è così che la mia pasta Manta, preziosa mescolanza di modernità e tradizione, restituisce al primo piatto italiano per eccellenza il suo posto esclusivo a tavola.

Nella rosa dei cereali selezionati, il grano Senatore Cappelli, il grano Saragolla e l’orzo salentino: cereali tipici della Puglia e del Mediterraneo, sottoposti a controlli accurati perché rispondano a standard qualitativi severi.

La Pasta

Rugosa, ruvida, tenace... come fatta in casa!

Queste virtù essenziali della mia pasta garantiscono un’ottima tenuta in cottura e un incontro vincente con ogni condimento.

Dalla tecnica artigianale di trafilatura al bronzo a quella in teflon, sino a quella esclusiva della mia famiglia per la trafilatura de “Le Sagnette”, l’impasto di acqua e semola viene lavorato nel rispetto dei nutrienti della pasta e delle qualità organolettiche del grano.

Così a tavola sarà un vero tripudio di forme e sapori lontani: dai formati regionali, come le orecchiette, ai classici della tradizione italiana, accontenteranno tutti i palati, suscitando speciali sensazioni all’assaggio, con una pasta tipicamente mediterranea sempre eccellente e dalla qualità certificata.